ANTON WEBERN GESAMTAUSGABE

(AWG)

Contatto

Anton Webern Gesamtausgabe

Musikwissenschaftliches Seminar der Universität Basel, Tel.: +41 (0)61 267 28 08 

E-Mail: info-awg@unibas.ch

La Anton Webern Gesamtausgabe (AWG) è un’edizione storico-critica che mira a rendere pubblicamente accessibili gli Opera omniadel compositore Anton Webern, nel rispetto di criteri scientifici e in una forma editoriale funzionale tanto allo studio quanto all’esecuzione musicale. 

L’edizione non si limita alla pubblicazione delle opere date alle stampe da Webern e delle relative versioni inedite, ma comprende anche le composizioni non pubblicate o pubblicate postume, i lavori degli anni di studio e giovanili, come anche frammenti, abbozzi, rielaborazioni e revisioni. 

La AWG ha sede presso l’Istituto di Musicologia dell’Università di Basilea e agisce in stretta collaborazione con la Fondazione Paul Sacher (Basilea), dove è conservata la maggior parte delle fonti documentarie esistenti di Anton Webern. Fin dal 2006 l’edizione è sostenuta e sovvenzionata dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica; inoltre, a partire dal 2008 e grazie alla cooperazione con la Österreichische Akademie der Wissenschaften, la AWG si è ampliata di una postazione di ricerca con sede a Vienna, dedicata allo studio di documenti inerenti il contesto storico, la genesi e la storia delle opere di Webern e la loro ricezione. Tale collaborazione è ulteriormente sostenuta, da gennaio 2010, da un finanziamento della Ernst von Siemens Musikstiftung.

La AWG esce in un’edizione ibrida pubblicata contemporaneamente online, sulla piattaforma Knora/SALSAH del Digital Humanities Lab dell’Università di Basilea, e in veste cartacea, edita dalla Universal Edition di Vienna. 

Inoltre la AWG è da considerarsi come un polo di convergenza e sviluppo di molteplici competenze e attività supplementari rispetto a quella strettamente editoriale, impegnata sul fronte archivistico-documentario e analitico musicale, ma anche organizzativo, di comunicazione e prestazione di servizi.

NIE

INE

RIPENSARE L'EDIZIONE.